HRG Guitars nasce come progetto di Giovanni Rossi, con l’intento di offrire a tutti i musicisti un servizio di massimo livello.
I nostri prodotti sono controllati e seguiti durante l’intero arco della lavorazione, studiati e calcolati in ogni minimo particolare, per garantire sempre degli standard di qualità elevati: alla fine del ciclo di lavorazione lo strumento viene testato in tutte le sue funzionalità per 3 settimane per verificarne la stabilizzazione.
Il nostro laboratorio è in grado di offrire molti tipi di interventi, dal settaggio alle rettifica tasti e ritastatura, dalla riparazione di manici danneggiati alle customizzazioni e personalizzazioni di vario tipo.
Il nostro obbiettivo principale è quello di dare al cliente un prodotto che diventi come il suo abito. La scelta dei legni, delle parti hardware, e dei vari materiali nonché delle caratteristiche tecniche viene fatta assieme al cliente, passo dopo passo; grazie a questo siamo in grado di formulare un preventivo personalizzato, così che il cliente possa farsi un idea di come sarà il risultato a lavoro ultimato. La scelta dei materiali si basa su legni di 1°qualità garantiti e stagionati ; la disponibilità di parti hardware è molto ampia, in modo da garantire anche al musicista più esigente di poter montare i pezzi desiderati.
HRG è sinonimo di qualità e professionalità.
Servizi aggiuntivi della liuteria:
- Riparazioni e restauri
- Personalizzazioni
- Regolazione strumenti
Biografia sintetica Giovanni Rossi:
Batterista degli Out Of Blue, nel ’93 inizia ad avvicinarsi al mondo della liuteria elettrica e realizza le sue prime chitarre. Negli anni seguenti continua a studiare ed a costruire chitarre apportando continui miglioramenti.
Nel 2010 registra il marchio HRG Handmade Guitar ed inizia una produzione destinata alla vendita. Per scelta personale usa solo legno europeo o nord americano non a rischio deforestazione.
Il legno di melo Canada che usa per i top proviene da un suo terreno ed appartiene a piante secolari, la finitura è ad olio per un basso impatto ambientale ed un feeling più naturale. Realizza personalmente i pickup che montano le sue chitarre ispirandosi alla tradizione, ma personalizzandoli seguendo le sue filosofie costruttive.
Dal 2013 ha iniziato a costruire amplificatori ed effetti cercando di portare il suo “tocco” anche in questo lato della catene del suono.